13 giugno 2017

Collaborazioni

HOTEL I PORTICI

Sono fornitore de “I Portici Hotel” da lungo tempo, dall’inizio del 2010, ed è per me onorevole essere pure loro consulente per selezione e formazione staff e per l’individuazione delle migliori strategie gestionali. In questo lasso di tempo abbiamo quadruplicato i consumi di Hotel I Portici. Ho visto ed ho seguito la crescita esponenziale del progetto di un gruppo che vanta una serietà, una professionalità, un’etica ed una deontologia non comuni.

Questa collaborazione è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione sia dal punto di vista professionale che personale.

Da anni la colazione dell’Hotel I Portici di via Indipendenza 69, Bologna è con Caffè Terzi, e pure il Caffè di fine pasto del loro ristorante stellato è preparato utilizzando le Origini che selezioniamo per loro.

Dal 2016 la Caffetteria dell’Hotel I Portici è anche a disposizione della clientela esterna, in un ambiente elegante, raffinato, confortevole ed accogliente. Entrando potrete gustare Espresso e Cappuccino Caffè Terzi, pasticceria fresca preparata dalla loro brigata di cucina, Caffè da meditazione, ed anche preparazioni alternative all’Espresso.

BOTTEGA PORTICI DUE TORRI

Palazzo Bega risorto a nuova vita. Questo innovativo e rivoluzionario concetto del gruppo de I Portici ha dato nuovo splendore al centralissimo palazzo costruito da Melchiorre Bega nel 1954, che fruttò all’architetto certo fama e popolarità, ma anche problemi, accendendo le ire di chi voleva una costruzione ad imitazione dell’antico, inducendolo infine a lasciare Bologna. A Palazzo Bega ora è possibile gustare una caffetteria di qualità, la cucina tradizionale bolognese in chiave pratica e moderna “da passeggio”, un mercatino del cibo dove acquistare gli stessi ingredienti utilizzati nella cucina a vista e, tra gli altri, naturalmente, Caffè Terzi.

Contenuti importanti in un contenitore importante: dalla terrazza di Palazzo Bega, a cui i clienti possono accedere, si toccano il cielo – e le Due Torri – con un dito.

G7 “GelatoMadre”

Attività di famiglia da generazioni, G7 è un’azienda della provincia di Bologna, specializzata nella produzione di gelato in vaschetta di alta qualità.

Per preparare il loro Gelato al Caffè “GelatoMadre” fatto solo con ingredienti naturali – senza aromi, stabilizzanti, emulsionanti, coloranti e addensanti – hanno pensato a Caffè Terzi.

Con G7 è stato fatto un grande lavoro di assaggi, comparazioni ed anche consulenza per realizzare la ricetta migliore per uno strepitoso GelatoMadre al Caffè Terzi.

Solo 4 ingredienti: Latte, Panna, Zucchero e Caffè Terzi, con un grano selezionato appositamente ed approvato dopo aver superato analisi chimico-fisiche e sensoriali.

Il Caffè viene tostato alla ricezione dell’ordine di G7,  in fase di produzione del lotto, ed è macinato presso il sito di produzione dei gelati solo al momento della preparazione della ricetta. Nessuno stoccaggio di Caffè tostato. Questo garantisce al prodotto una straordinaria pulizia ed aromaticità.

Piccola nota d’orgoglio: la produzione di GelatoMadre G7 al Caffè Terzi, già dal primo anno, è stata quasi il doppio del previsto.

GABRIELE SPINELLI, DOLCE E SALATO PIANORO

Amico da lungo tempo, condivisore di filosofie e punti di vista, con Gabriele, da novembre 2016, abbiamo intrapreso una interessante e proficua collaborazione.

Ha provato forse mille possibili fornitori (uno dei quali mi ha appioppato il soprannome di Peter Pan, ma noi gli abbiamo dimostrato che a volte i sogni si realizzano), ma Gabriele – Lele, come lo chiamano gli amici – ha preferito Caffè Terzi.

Mi ha commissionato la realizzazione di una Miscela in esclusiva per la sua pasticceria Dolce e Salato di Pianoro (Bologna): insieme abbiamo fatto prove, degustazioni, discussioni, litigate, ed ancora nuove prove, nuove degustazioni, altre discussioni ed altre litigate, nelle quali Milena, la moglie di Lele, è stata importante ago della bilancia. Alla fine abbiamo trovato la Miscela Gabriele Spinelli che già sta riscuotendo successi e approvazioni da Clienti e Critica.

Con questa Miscela, Lele ed io abbiamo raggiunto due importanti obiettivi: abbiamo abbassato la grammatura di Caffè macinato utilizzato per ogni Espresso ed allo stesso tempo abbiamo aumentato i consumi!

Sono fiero che Lele abbia scelto Caffè Terzi, da questo primo passo stanno partendo nuove collaborazioni, ed altre ancora arriveranno. Sono fiero perché la filosofia di Lele è la medesima mia: alta qualità, assoluta freschezza per un alto indice edonico del Cliente.

Obiettivi raggiunti con la Miscela Gabriele Spinelli, che già altri locali vorrebbero introdurre.

Gliela diamo Lele?

UNICO Gelato & Caffè Londra

Leonardo Ragazzi, titolare di Cremeria Funivia insieme ad alcuni soci, tra cui Gianfranco Zola, calciatore ed allenatore in ambito calcistico, decidono di intraprendere una nuova attività in Inghilterra, scegliendo Caffè Terzi come loro consulente in materia di Caffetteria nonché loro fornitore.

Vede la luce nel 2015 “Unico Gelato & Caffè” a Bromley, zona 6 di Londra, ed è subito un successo.

Dopo un paio di anni di avviamento iniziale la società decide che è ora di fare il grande passo: rileva 4 locali a Londra e “Unico Gelato & Caffè” diventa una piccola, curata e prestigiosa catena. Il Caffè Espresso ed il Cappuccino Italiano diventano presto un riferimento per la qualità e l’italianità sotto la sapiente guida di Francesco, con cui abbiamo fatto un opportuno percorso di affiancamento ed ora è un grande Maestro di Caffetteria.

Con l’acquisizione dei nuovi locali verrà ampliata l’offerta di Caffetteria con ricette e con singole Origini che affiancheranno le già presenti Miscela TERZI n. 3 e Miscela TERZI n.6

Quindi a Londra, che siate a Notting Hill, a Bromley o nei pressi di uno degli altri locali, non mancate di visitare questo fiore all’occhiello della Caffetteria e Gelateria italiana d’oltremanica

a Scuola di gusto

Per “a Scuola di gusto”, via Cesare Gnudi 5, Bologna, sono da anni docente per i corsi di Caffetteria

“a Scuola di gusto” è la scuola di formazione e specializzazione professionale dedicata alla cucina, al mondo della ristorazione e ai servizi collegati al food, brand di Iscom Bologna, struttura di formazione di Confcommercio Ascom Bologna accreditata presso la Regione Emilia Romagna.

Ti piacerebbe lavorare con Caffè Terzi?? Scrivici sul nostro form!